Location per Matrimoni in Toscana - Special Days Wedding Planner

FacebookTwitterYoutubeFlickr

Location

Le nostre location comprendono una selezione di piccole città toscane ricche di arte e circondate da paesaggi spettacolari. La nostra filosofia è quella di evitare il caos delle grandi città per gustare tutta l'atmosfera e la magia dei tipici paesini e delle piccole città toscane disseminati tra le dolci colline di questa bellissima regione. Lo scenario fiabesco del vostro matrimonio sarà la campagna Toscana, da sempre sinonimo di pace e tranquillità, meta ambita e ammirata dal mondo intero.

Chianti

La regione del Chianti è famosa in tutto il mondo per le sue dolci colline ricoperte di oliveti e vigneti, uno scenario naturale unico al mondo, immerso in un'atmosfera di pace e serenità. Il paesaggio assume un fascino incomparabile soprattutto all'alba, quando un velo di nebbia, illuminato dalle prime luci del giorno, accende le sagome nere dei cipressi e degli antichi borghi. L'espressione più genuina del territorio del Chianti è l'omonimo vino, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Storia

Il nome "Chianti" ha probabilmente origini etrusche. Furono gli Etruschi a stabilirsi per primi in questa regione. In seguito i Romani vi costruirono le proprie roccaforti. Siena e Firenze si sono a lungo contese il controllo del territorio. Dopo un lungo periodo di alternanza, le due città firmarono un trattato di pace nel 1201, ma le ostilità non ebbero fine. Solo nel 1859, dopo l'Unità d'Italia, Radda, Gaiole e Castellina passarono ufficialmente sotto il controllo amministrativo di Siena.
La leggenda narra che per stabilire i confini tra le due città, fu deciso che al canto del gallo un uomo a cavallo sarebbe partito da ciascuna delle due città e avrebbe galoppato per fermarsi solo una volta incontrato il suo rivale. Ciascuna città sarebbe entrata in possesso dei territori attraversati dal suo cavaliere. Il giorno prima della gara, i Fiorentini affamarono un gallo nero che emise il suo canto prima dell'alba, svegliando il cavaliere molto prima di quello di Siena. Firenze riuscì dunque ad annettere una porzione di Chianti più vasta.

Curiosità

Nel XVIII secolo l'area che comprende le città di Gaiole, Castellina e Radda fu identificata come Chianti, così come il vino che qui si produceva. Nel 1932 la regione del Chianti era così suddivisa: Chianti Classico, Colli Aretini, Colli Fiorentini, Colline Pisane, Colli Senesi, Montalbano and Rùfina. La storia del vino Chianti è piuttosto complessa, così come quella del suo territorio di produzione. Fasi di importanti cambiamenti si sono spesso alternate a periodi di vera e propria crisi, ma oggi il Chianti è un vino conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e il Chianti Classico è spesso protagonista delle occasioni più importanti. Dalla fine degli anni Sessanta i terreni destinati alla produzione di Chianti sono aumentati in maniera significativa e attualmente ricoprono una vasta zona. Tra i vigneti, gli oliveti e i boschi, sorgono piccoli borghi di collina, ricchi di interesse storico e artistico. Lungo le tortuose strade di campagne, si alternano pievi e castelli, che offrono sorprendenti punti panoramici sulle colline circostanti. La zona è ricca di cantine storiche, e in un tour panoramico del Chianti non deve assolutamente mancare la visita ad un castello e ad un antico borgo collinare con l'immancabile degustazione di vino, da sorseggiare davanti all'impareggiabile panorama delle colline del Chianti.

Monumenti

Vale senz'altro la pena visitare uno dei numerosi castelli della zona come Briolio, Volpaia, Cacchiano, Cerreto, Meleto, Bossi, Vertine. Le antiche pievi di campagna come San Pietro a Bugialla, S. Maria Novella, S. Leonino, Sant'Appiano, nonché la Pieve di San Marcellino (insediamento romano, come testimoniano un'importante necropoli scoperta non lontano e i capitelli e le colonne conservate nell'antica chiesa). Incantevoli gli antichi borghi, circondati da vigneti e oliveti, o maestosamente arroccati su verdi colline: Greve in Chianti (con la sua particolare piazza a forma di imbuto, Piazza Matteotti, il Palazzo Municipale e la Prepositura di Santa Croce), Montevertine e il suo Piccolo Museo del Chianti, Panzano – famosa per i suoi ricami, Castellina in Chianti con la sua Rocca e Via delle Volte (la più antica e suggestiva via del paese), Gaiole in Chianti, Radda in Chianti e Vertine (una splendida città fortificata che deve la sua importanza alla famiglia Ricasoli).