Location per Matrimoni Cortona - Special Days Wedding Planner

FacebookTwitterYoutubeFlickr

Location

Le nostre location comprendono una selezione di piccole città toscane ricche di arte e circondate da paesaggi spettacolari. La nostra filosofia è quella di evitare il caos delle grandi città per gustare tutta l'atmosfera e la magia dei tipici paesini e delle piccole città toscane disseminati tra le dolci colline di questa bellissima regione. Lo scenario fiabesco del vostro matrimonio sarà la campagna Toscana, da sempre sinonimo di pace e tranquillità, meta ambita e ammirata dal mondo intero.

Cortona

Cortona è una bellissima città toscana che domina la Val di Chiana. Questo importante centro artistico e culturale si erge su un rilievo collinare poco distante dal Lago Trasimeno. Cortona ha preservato le sue antiche mura medievali e il suo aspetto prettamente rinascimentale, caratterizzato da eleganti palazzi, ripide stradine lastricate e belle piazze.

STORIA

La storia di Cortona è strettamente legata a leggende che risalgono a tempi antichissimi e successivamente rielaborate in epoca rinascimentale. Una delle più famose narra che dopo il diluvio universale, Noè fosse giunto in Val di Chiana e se ne fosse innamorato. Poiché si trattava di una terra molto fertile, vi si trattenne per ben quaranta anni. Suo figlio Crano, raggiunta la sommità di un colle, restò incantato dal panorama sulla campagna circostante e decise di costruivi una città, Cortona. Leggende a parte, i documenti storici attestano che Cortona fu in origine una città umbra, che divenne poi un'importante lucumonia etrusca, (fece parte anche della Docecapoli Etrusca) e poi una colonia romana sotto il nome di Corito. Cortona fu saccheggiata e distrutta durante le invasioni barbariche. Durante il Medioevo, si schierò con la fazione ghibellina dalla parte dell'Imperatore. Cortona fu ceduta ai Medici nel 1411. Passò infine sotto l'amministrazione della Casa di Lorena Lorraine nel XVIII secolo.

CURIOSITA'

Cortona ha conservato il suo aspetto prevalentemente medievale con le caratteristiche stradine lastricate che si inerpicano su per la collina, dalla quale si può godere un bellissimo panorama sulla Val di Chiana fino al Lago Trasimeno. Cortona è tutta da esplorare: avventurarsi a piedi per gli antichi vicoli,sovrastati da eleganti palazzi, ti fa rivivere indimenticabili istanti di storia e cultura. Anche i dintorni sono particolarmente interessanti: tombe etrusche, chiese (come Santa Maria del Calcinaio e l'Abbazia di Farneta) e un monastero con l'umile cella in cui soleva rifugiarsi San Francesco. La città è stata resa famosa dal romanzo americano "Under the Tuscan Sun", che ha poi dato origine all'omonimo film. Visitare Cortona e i suoi dintorni è anche un'ottima opportunità per assaggiare l'autentica cucina toscana in uno dei numerosi ristoranti o trattorie tipiche. Durante il XIV secolo la città iniziò a attirare artisti della Scuola Senese; Cortona ha dato anche I natali a pittori e architetti di fama come Luca Signorelli, Domenico Bernabei (Boccadoro), Pietro da Cortona e, in epoca più recente, Severini (uno dei maggiori teorici del Futurismo ed un esponente di spicco dell'avanguardia italiana ed europea).

MONUMENTI

Il Palazzo Comunale è in stile tipicamente medievale, anche se fu completato nel VI secolo. Anche il Palazzo Pretorio risale al XII secolo e sulla facciata conserva gli stemmi degli antichi podestà. Il Museo dell'Accademia Etrusca riunisce materiale soprattutto etrusco e raccoglie un'importante collezione di ceramiche etrusche e romaniche. Una delle sue sale, intitolata al pittore Severini, accoglie le opere donate alla città dall'artista stesso. Il Museo Diocesano espone una notevole collezione di dipinti di vari autori, dal Beato Angelico, a Signorelli, passando per i pittori della Scuola Senese. La Cattedrale, la Chiesa di San Niccolò, il Santuario di Santa Margherita, San Domenico and Santa Maria Nuova sono tutte chiese molto belle da visitare, sia per la loro posizione, per il pregio architettonico e per la mirabile collezione di dipinti e affreschi che ospitano, dall'epoca rinascimentale a quella barocca. Da Piazza Garibaldi si gode di una magnifica vista sul Lago Trasimeno e sulla Val di Chiana, mentre in Via Nazionale, tra gli imponenti palazzi storici e ii delizio, offre interessanti opportunità di shopping e di artigianato locale.