Wedding planner | Dove | Cerimonie | Location | Servizi | Gli ospiti | Strutture ricettive | Recensioni | Contatti |
Location
Le nostre location comprendono una selezione di piccole città toscane ricche di arte e circondate da paesaggi spettacolari. La nostra filosofia è quella di evitare il caos delle grandi città per gustare tutta l'atmosfera e la magia dei tipici paesini e delle piccole città toscane disseminati tra le dolci colline di questa bellissima regione. Lo scenario fiabesco del vostro matrimonio sarà la campagna Toscana, da sempre sinonimo di pace e tranquillità, meta ambita e ammirata dal mondo intero.
Siena
La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale. Il centro storico, ricco di tesori d'arte, belle chiese e palazzi imponenti, è stato dichiarato dall'Unesco, patrimonio dell'umanità nel 1995. Piazza del Campo, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza ed integrità architettonica, è il luogo dove si corre il Palio di Siena, un evento unico per il suo valore storico e sociale. Il culmine della festa è una competizione fra le contrade della città nella forma di una giostra a cavallo di origine medioevale.
CENNI STORICI
Siena, come molte altre località collinari toscane, nacque probabilmente come insediamento etrusco (tra il 900–400 a.C.). La città fu poi fondata come colonia dai Romani ai tempi dell'imperatore Augusto con il nome di Saena Julia al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma. In epoca medievale Siena divenne un importante centro commerciale e finanziario, grazie ai suoi banchieri. Nel 12 secolo Siena si dota di ordinamenti comunali di tipo consolare e comincia a espandere il proprio territorio e a stringere le prime alleanze, il che la porterà ad opporsi a Firenze per il dominio delle terre settentrionali della Toscana. La Repubblica Senese, sostenendo la causa ghibellina, si ritrovò nuovamente contro Firenze, di parte guelfa: celebre è la vittoria dei senesi nella battaglia di Montaperti, nel 1260, celebrata anche Dante Alighieri. Ma dopo qualche anno i senesi ebbero la peggio e dal 1287 salì al potere un governo di parte guelfa, sotto il quale la città raggiunse il suo massimo splendore economico e culturale. In epoca rinascimentale Siena lottò aspramente contro i Medici per mantenere la propria indipendenza, cedendo ai fiorentini intorno alla metà del XV secolo.
CURIOSITA'
La città si estende su tre diversi rilievi collinari a 322m sul livello del mare ed è situata in un'eccellente posizione nel cuore della Toscana, ed è circondata da un magnifico panorama con vigneti, oliveti e tipici cipressi. Grazie ad un clima mite e al suo notevole sviluppo culturale ed economico, la città vanta una qualità della vita tra i più alti in Italia.
L'Università di Siena, fondata nel 1240 e rinomata per la Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina, è ancora annoverata tra le più importanti Università italiane. Un'altra istituzione storica di grande importanza è il Monte dei Paschi. Questa banca, fondata nel 1472 come monte di pietà, è ancora attiva oggi ed è l'istuto bancario più antico del mondo. L'Accademia Musicale Chigiana è un'istituzione fondata dal Conte Guido Chigi Saracini nel 1932 come centro internazionale di studi musicali avanzati. L'Estate Musicale Chigiana propone ogni anno un interessante calendario di concerti. Siena è inserita in un contesto paesaggistico di rara bellezza. La zona a sud di Siena, ed in particolare la Val d'Orcia, è stata ridisegnata in epoca Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un'immagine esteticamente gradevole. Le riproduzioni dei suoi paesaggi, in cui si raffigura una perfetta armonia tra l'uomo e la natura, sono diventate icone del Rinascimento ed hanno profondamente influenzato il modo di pensare il paesaggio negli anni futuri. La zona delle Crete senesi, sempre a sud di Siena, offer anch'essa paesaggi straordinari caratterizzati da morbide colline che si susseguono a perdita d'occhio. La tipica colorazione del suolo argilloso, con sfumature grigiastre, dà al panorama un aspetto lunare.
MONUMENTI
Il Duomo di Siena, la cui costruzione iniziò nel XII secolo, è un brillante esempio di stile romanico-gotico italiano. La facciata principale fu completata nel 1380. All'interno è conservato il bellissimo pulpito ottagonale in stile Gotico ad opera di Nicola Pisano (1266–1268). Il bellissimo pavimento a commessi marmorei, è un'opera unica nell'arte italiana. All'interno della Sacrestia si trovano bellissimi affreschi dai colori vivaci di Domenico Ghirlandaio, perfettamente conservati, e sotto il Duomo, nel battistero, si trova il fonte battesimale con i bassorilievi di Donatello, Jacopo della Quercia e altri importanti scultori del panorama rinascimentale italiano. Il Museo dell'Opera contiene poi la famosa Maestà di Duccio (1308–1311) e vari capolavori dei maestri della Scuola Senese. Piazza del Campo, con la sua originale sagoma a forma di conchiglia, contiene il Torre del Mangia. Bordata da nobili palazzi, è famosa nel mondo intero per il Palio, una corsa di cavalli di antiche origini medievali che ancora oggi infiamma gli animi dei senesi. Il Palazzo Pubblico racchiude importanti tesori artistici come la serie di affreschi di Ambrogio Lorenzetti sugli Effetti del Buono e del Cattivo governo, nonché la celeberrima maestà di Simone Martini, e altri affreschi di Pietro Lorenzetti.
Home page|Wedding planner|Dove|Cerimonie|Location|Servizi|Gli ospiti|Strutture ricettive|Recensioni|Contatti |